Una poltrona multicolore da materiali di riciclo

poltrona-materiali-ricilati



Progettata in collaborazione con Janne Melajoki. Rrround ha vinto il Design Competition Habitare nel 2010 a Helsinki.

Questa poltrona di design in materiali riciclati è opera degli studenti Arttu Kuisma e Janne Melajoki che si sono rimboccati 250 metri quadrati di moquette riciclata per creare questa poltrona multicolore. rround è fatto appunto da tappeti utilizzata in occasione di esposizioni che normalmente vengono buttati subito dopo.

La poltrona ha vinto il premio principale di 6000 € a questo concorso di design: il tema di quest’anno era “poltrone con materiali di riciclo” adatte per spazi pubblici. Il capo della giuria era il designer svizzero Alfredo Häberli.

Misura 950 millimetri di altezza, 1000mm larghezza, profondità 1300mm

Il look della poltrona può essere modificato usando tappeti di diversi colori. L’idea originale è quella di utilizzare moquette riciclata espositiva, in quanto viene normalmente scartata dopo l’uso ma potrebbe diventare un oggetto di serie con materiali provenineti da altre situazioni.






poltrona design riciclato

poltrona design riciclato

Il concorso è aperto a designer e architetti di età compresa tra 35 o più giovani che praticano o studiano design o architettura in Finlandia, nonché di gruppi di lavoro di cui sopra. Lo scopo del concorso è quello non solo di promuovere il design finlandese, ma anche di dare nuove opportunità per i giovani designer e architetti. Tradizionalmente, uno straniero, designer o un architetto di fama internazionale, è invitato a selezionare il vincitore. Il premio è donato dalla Fondazione Fiera finlandese.

il sito del designer http://arttukuisma.com/index.php?/project/rrround/

articoli correlati





There are no comments

Add yours