Curiosità: la presa solare da attaccare alla finestra

Presa_solare_9



La presa solare da attaccare alla finestra

E’ in realizzazione un prototipo di presa elettrica davvero innovativa e per come viene presentata dai suoi creatori, ha solo lati positivi: è portatile, ricava energia dal sole e si attacca al vetro di una qualsiasi finestra rivolta verso la luce grazie ad una ventosa, anziché essere sistemata sulla parete. Il nome che è stato dato a questa presa solare è Window Socket, letteralmente la ‘presa da finestra’, ‘sgorgata’ dalla mente brillante di due designer coreani: Kyohu Song e Boa Oh, che hanno voluto sviluppare una vera propria presa portatile dall’uso intuitivo. Potrebbe essere uno spunto interessante per accedere in molteplice forma ad un’energia pulita.

Come funziona questa strepitosa presa solare? Il caricamento avviene tramite il mini-pannello solare che, esposto alla luce del sole, immagazzina l’energia necessaria poi a ricaricare qualsiasi cosa si desideri ricaricare: basta collegarla alla presa. I due designer affermano che sono sufficienti 8 ore di ricarica per consentire alla presa solare un utilizzo della durata di 10 ore. E questo consente oltretutto di portarla in giro con sè, e utilizzarla laddove più conviene.

I dubbi e le curiosità inerenti a questa presa solare tuttavia rimangono, sia per la capacità di durata strepitosa che questa presa consente, sia per il livello tencologico impiegato per costruirla, poichè ancora parrebbe non esistano inverter e impianti interi che si possano tradurre in oggetti così piccoli. Ma staremo a vedere.

Il sito  (tuttavia senza citarne il costo) che sponsorizza questa presa solare è Yanko Design.

La presa solare da attaccare alla finestra






articoli correlati





There are no comments

Add yours