Olivia, l’orinatoio per il bagno. By Globo.

Orinatorio_Bagno_1_500x707



Bianco, pulito, essenziale. Il pezzo più curioso tra quelli selezionati dall’Osservatorio Permanente del Design ADI (Associazione per Il Disegno Industriale) per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2011 e preselezione per il Compasso d’Oro, è l’orinatoio per il bagno disegnato da Giulio Iacchetti per Globo, progetto che offre una sintesi visiva, funzionale e tecnologica della cultura del design.

Globo realizza Olivia, l'Orinatoio per il bagno






L’orinatoio per il bagno, finora considerato un oggetto di secondo piano, è stato quindi valorizzato come elemento che differenzia l’uso del sanitario, anche in ambito domestico (o per uffici). Olivia è un buon progetto che sa accordare in modo armonico le sue diverse componenti, ovvero: funzionalità d’uso, proporzioni, materiale. Ma che sa anche trasmettere rimandi metaforici, iconici, contenuti immateriali che fanno leva sull’ironia, sulla capacità di trasmettere messaggi, idee, convinzioni.

Olivia, l'orinatoio per il bagno. By Globo.
 
“Ho voluto restituire dignità a questo sanitario che mi ha sempre suscitato simpatia. Olivia stravolge l’interpretazione formale di questo elemento che, partendo da terra, ingloba in un unico segno scultoreo, l'apertura del vaso” racconta Giulio Iacchetti, designer. Affascinato dalla novità di un settore non ancora sperimentato come quello dell’arredobagno, Iacchetti ha condiviso con l’azienda la propria visione di un design industriale riconoscibile nella sua semplicità e destinato a sopravvivere a mode o tendenze.

Globo realizza Olivia, l'Orinatoio per il bagno

“Stiamo lavorando molto sul rafforzamento delle nostre radici, che affondano da sempre nel terreno del prodotto di qualità unito al design italiano. Ed essere stati selezionati nell’Adi Design Index 2011, che costituisce una pre selezione per il  per il Compasso d'Oro del 2014 con il progetto "Olivia" è una conferma che siamo sulla strada giusta”, conclude Andrea Gulinucci, amministratore delegato di Ceramica Globo.

Olivia, l'orinatoio per il bagno. By Globo.

Olivia, questo orinatorio per il bagno, stravolge totalmente l’interpretazione formale di questo innovativo sanitario che, partendo da terra, ingloba in un unico segno scultoreo, l'apertura del vaso. Finora considerato l’oggetto più trascurato per eccellenza, sarà valorizzato da Globo come elemento che differenzia l’uso del sanitario.

Globo realizza Olivia, l'Orinatoio per il bagno

Altra caratteristica rilevante consiste nel fatto che questo orinatoio per il bagno è un elemento eco-virtuoso, dal momento che ha bisogno di molta meno acqua rispetto al vaso. L’idea è quella di poter estendere il suo uso, normalmente destinato quasi esclusivamente agli impianti collettivi, anche all’uso domestico. Il risparmio idrico è assicurato e, l’impegno ecologico molto sentito da Globo, trova in questo prodotto, come in tutta la collezione, un’ulteriore conferma.

Per avere ulteriori informazioni su questo orinatorio per il bagno, scrivi a:

Paola Staiano
press@taconline.it
www.taconline.it

articoli correlati





There are no comments

Add yours