LIFT, un sistema facile ed economico per comporre il tuo armadio

LIFT – 02(1)



Presentato in anteprima a Colonia 2010, LIFT, e disegnato da Luigi Trenti per Composad, è un sistema componibile modulare pensato per cabine armadio e librerie estensibili in altezza. Il prodotto ha suscitato sorpresa in fiera anche per il fatto che i prodotti innovativi hanno sovente un iter tutt’affatto diverso.

Sono infatti sovente frutto di ricerche ed intuizioni che, sperimentate ed attuate nella fascia di alta gamma, vengono poi «metabolizzate» solo in un secondo tempo dal design «democratico», quale la Composad, primo produttore italiano di mobili in kit per la grande distribuzione, realizza ormai da oltre un decennio .






Con LIFT si è invece di fronte ad un caso anomalo e controtendenza: un'idea semplicissima che consente di ottenere una notevole innovazione funzionale in modo lineare ed economico e che – nascendo già in una fascia più economica –, può essere messa subito a disposizione, a prezzi abbordabili, anche ad pubblico quantitativamente rilevante.
Il sistema LIFT, presentato a Colonia nella sua versione cabina armadio, utilizzando solo 4 componenti, è in grado di adattarsi perfettamente allo spazio disponibile fra pavimento e soffitto, sia esso orizzontale o inclinato.

Una novità assoluta che forse non è esagerato definire «rivoluzionaria» poiché se è vero che oggi esistono ormai cabine armadio di qualsiasi tipo (modulari, a cremagliera, su misura, adattabili in larghezza, ecc) con LIFT oggi l'arredabilità degli spazi è davvero integrale.
Funzionale ed economica, LIFT prevede uno schema costruttivo elementare basato su robusti montanti verticali aggregabili all’infinito, tra i quali possono essere inseriti alle altezze desiderate tre elementi contenitori fondamentali: porta-abiti, cassettiera e ripiano.
Completamente realizzata in pannello ecologico LEB, LIFT è commercializzata in kit utilizzando imballaggi in cartone riciclato.

articoli correlati





There are no comments

Add yours