Con le lampade fluorescenti e i LED al primo posto nel mercato,le alternative efficienti alla lampadina a incandescenza stanno costituendo un grande business.
Il prossimo passo potrebbe arrivare dalla collaborazione tra Saazs e Saint-Gobain Innovations,sotto forma di “Planilum” – il primo vetro al mondo emittente luce. Planilum è spesso solo 2 cm ed è composto da quattro strati di vetro speciale, un gas inerte e fosfori serigrafati – in grado di illuminare per 500.000 ore o circa 20 anni.
A causa del loro morbido guanto, le luci planilum si riscaldano al massimo quanto la temperatura del corpo, non hanno così bisogno di un paralume.
La composizione è quasi completamente costituita da vetro, quindi queste lampade sono reciclabili al 90% . Per questi motivi il Planilum può essere inserito nella progettazione che segna una rottura con i tradizionali oggetti di illuminazione.
In fatti il piano è quello di sviluppare mobili e altri oggetti domestici con questi pannelli per realizzare soluzioni di illuminazione più funzionali e attrattive. Con ogni probabilità potremmo vedere prodotti basati su questa tecnologia entro pochissimi anni.
Devi essere connesso per inviare un commento.
There are no comments
Add yours