La vasca luminosa di LUCEDENTRO

Lucedentro 9



Oggigiorno l’arte e la bellezza del design si possono intravedere anche in quei luoghi dove la luce scarseggia, e dove è invece l’oscurità a fare da padrona. Sfruttando il buio, una piccola azienda composta da ricercatori, si è quindi occupata di sfruttare le qualità di alcuni materiali per creare una luce di riflesso; un esempio è possibile vederlo in questa bellissima vasca a mosaico, capace di unire la il glorioso passato dei mosaici bizantini alle più moderne tecniche scientifiche di fotoilluminazione.

 

Vasca luminosa






Protagonista di questa impresa è LUCEDENTRO, azienda modenese che si occupa di applicazioni nel campo della fotoluminescenza, ovvero la tecnica che studia le proprieta' di alcuni rari alluminati della terra usati per assorbire luce, naturale o artificiale, e di restituirla, attraverso una diversa gamma di colori, in condizioni di oscurita'.

 

Lampada fotoilluminata

 


 

Sasso fotoilluminato

 


 

Poggiatesta del letto fotoilluminato

 

La fotoluminescenza puo' essere inglobata nel ciclo produttivo di vetro, ceramica, plastica e cera per ottenere manufatti che vivono di luce propria al buio. La luce emessa, pur non essendo paragonabile in termini di potenza di lumen ai sistemi elettrici tradizionali, dura ad intensita' decrescente tutta la notte. Le possibili applicazioni sono numerose e spaziano dalla segnaletica d'emergenza ai giocattoli per bambini, dalle scale agli oggetti di arredamento, dalle lampade alla ghiaia, dal vetro, ai caschi per motociclisti.

 

Casco da motociclista

 

Impronta design fotoilluminata

 

Ghiaia Fotoilluminata

 

LUCEDENTRO ha deciso di concentrarsi su applicazioni architettoniche e del design privilegiando l'aspetto del risparmio energetico, avvalendosi della collaborazione di architetti, designers, artisti e poeti che, ognuno a suo modo, elabora su un nuovo concetto di luce.

 

Per maggiori informazioni tecniche: http://www.lucedentro.com/ita/prodotti.aspx

articoli correlati





There are no comments

Add yours