Il divano equosolidale di Berto: #DivanoxManagua

Divano_equosolidale_2



Biocompatibilità ed equosolidalità sono al momento alcuni tra i temi più dibattuti all’interno del mondo del design. Moltissime sono le iniziative incentrate sul risparmio dell’energia, sul rispetto dell’ambiente, sul riciclo dei materiali e così via.
Proprio inerente a questo argomento #DivanoXmanagua è il primo esempio al mondo di divano co-costruito, disegnato a realizzato grazie agli sforzi di Berto, azienda italiana dell’arredamento. Questo divano si è dimostrato un’occasione unica per far provare il lavoro artigiano anche a chi artigiano non è, partecipando attivamente a tutte le fasi di lavorazione di un divano, dall’idea, al disegno, alla scelta dei materiali da utilizzare, alla realizzazione del fusto, dell’imbottitura e del rivestimento.
Questo divano equosolidale è nato da idee condivise tra diversi partecipanti durante le 6 sessioni di lavoro che sono servite alla sua creazione. #DivanoXmanagua è un prodotto di design, molto moderno nelle proporzioni e nel comfort, arricchito da sofisticate lavorazioni tradizionali e sartoriali.





L'idea centrata dall'azienda Berto è stata quella di sfruttare la preziosa manualità degli artigiani del laboratorio aziendale per ottenere una lavorazione capitonnè riproposta in chiave moderna, facendo ricorso a materiali e tecniche costruttive innovative.
Il risultato è un prodotto unico, di altissima qualità, adatto a tutti gli ambienti, fatto a regola d'arte, per durare. E è proprio dando eco alla voce equosolidale che si è istaurata una partnership con Terre des Hommes. Il ricavato dalla vendita di questo divano equosolidale sarà interamente devoluto alla comunità di giovani della Scuola per Falegnami di Managua, in Nicaragua.
 
Le caratteristiche tecniche di questo divano equosolidale:
- Fusto in legno massello
- Imbottiture realizzate con poliuretani espansi a quote differenziate
- Sostegni con molleggi in acciaio
- Rivestimento in pelle pieno fiore articolo Nabuk, colore sand
- Piedini in marmo di Carrara bianco
- Dimensioni: 2560x960x680
 

per ulteriori info su questo divano equosolidale, clicca QUI.



 
 
 
Per altri dettagli su questo divano equosolidale QUI.
 
 
 

articoli correlati





There are no comments

Add yours