Come dividere cucina e soggiorno: arredamento e design

Cucina_soggiorno_7(1)



Lanciati verso un futuro dinamico e folgorante, possiamo constatare oggi che uno dei temi più ricorrenti in materia di design d’interni è la gestione degli spazi conseguente alla riduzione degli ambienti.
La sociologia del design, l’architettura degli interni, la semiotica dell’arredo e molte altre discipline del settore si sono sempre più concentrate nei ultimi tempi per stabilire una corretta organizzazione degli spazi a disposizione: la sociologia delle città ha infatti dimostrato il verificarsi di una consistente riduzione degli spazi d’arredo nello sviluppo delle nuove metropoli verticali.

Le proposte per soddisfare la propria gestione personale dello spazio sono varie e fantasiose, in particolare per quanto riguarda la suddivisione tra due dei più importanti ambienti domestici: dividere  cucina e soggiorno diventa sempre più una sfida per i designer degli interni.

Design d'interni: dividere cucina e soggiorno






Come dividere cucina e soggiorno: idee per l'arredamento

Protagonista è senz’altro il vetro, nelle sue varie forme e sfaccettature per dividere soggiorno e cucina, pronto a separare gli ambienti senza perdere la luminosità e senza interrompere la continuita’ dell’insieme.

Idee per il soggiorno e la cucina

Il vetro per separare soggiorno e cucina

Come dividere cucina e soggiorno: idee per l'arredamento

Per suddividere ambienti aperti, come soggiorno a cucina, può essere utile un elemento per separare o circoscrivere le aree interessate. Il separè dev’essere un composit di schermatura utile, discreto, che non impegna come la costruzione di un’intera parete divisoria.

cucina e soggiorno: come dividerli

Perfette per dividere cucina e soggiorno sono le porte scorrevoli, spesso arricchite da un un esclusivo rivestimento in legno in diverse essenze fra cui poter scegliere, oppure le raffinate e leggere porte in vetro temperato, realizzate per dotare la casa di un tocco di classe.

Come dividere cucina e soggiorno: idee per l'arredamento

Come dividere cucina e soggiorno: idee per l'arredamento

Porte scorrevoli per soggiorno e cucina


E’ sicuramente un’idea rivoluzionaria quella di dividere la cucina dal soggiorno mediante un camino posto centralmente. Più comune, invece, considerare una parete attrezzata double face per dividere i due ambienti.

Camini per separare soggiorno e cucina
 

Le idee per dividere la zona cucina da quella soggiorno sono tante, basta scegliere la soluzione che più si confà al proprio stile e al design della propria casa.

 

articoli correlati





There are no comments

Add yours