Fondo Salva Casa: Tutte le informazioni su come funziona e come richiederlo

Fondo Salva Casa: Tutte le informazioni su come funziona e come richiederlo

Il Fondo Salva Casa è un’importante novità per i debitori che hanno la propria casa all’asta introdotta dal governo italiano che mira a sostenere i debitori che rischiano di perdere la propria casa all’asta. Questo fondo offre finanziamenti alle famiglie in difficoltà economica per permettere loro di ristrutturare il proprio immobile, evitando così la vendita all’asta.

Come funziona il fondo salva casa?

Il Fondo Salva Casa è stato istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2014. La sua finalità principale è quella di aiutare le famiglie in difficoltà economica a mantenere la proprietà della propria casa.

In pratica, il fondo mette a disposizione dei finanziamenti agevolati destinati alla ristrutturazione dell’immobile ipotecato. In questo modo, i debitori possono evitare l’espropriazione forzata della propria abitazione tramite asta giudiziaria.

I beneficiari del Fondo Salva Casa sono coloro che hanno contratto un mutuo ipotecario sulla propria abitazione principale e si trovano in una situazione di grave difficoltà economica. Per poter accedere al finanziamento, è necessario dimostrare di avere un reddito insufficiente per far fronte alle rate del mutuo e agli altri costi associati all’abitazione (ad esempio bollette, spese condominiali ecc.).

Come richiedere il fondo salva casa?

Per richiedere il Fondo Salva Casa è necessario presentare una domanda all’istituto di credito presso cui si ha il mutuo ipotecario. La banca valuterà la situazione economica del richiedente e, se ritenuto idoneo, procederà alla concessione del finanziamento.

Il finanziamento concesso dal fondo può coprire fino al 100% delle spese per la ristrutturazione dell’immobile ipotecato. Il rimborso avviene a tasso zero e in un arco di tempo che varia dai 5 ai 20 anni, a seconda della durata residua del mutuo originale.

Novità per i debitori che hanno la propria casa all’asta

A partire dal 2021 sono state introdotte alcune novità riguardanti il Fondo Salva Casa. In particolare, è stato previsto un aumento della dotazione finanziaria destinata al fondo stesso e una semplificazione delle procedure per accedere al finanziamento.

Inoltre, è stata introdotta la possibilità per i debitori che hanno già perso l’abitazione tramite asta giudiziaria di richiedere il rimborso delle somme pagate in eccedenza rispetto al valore dell’immobile venduto all’asta. Questa misura mira a tutelare i cittadini dalle eventuali speculazioni da parte dei crediti nei confronti dei debitori in difficoltà economica.

Come evitare di perdere la propria casa all’asta

Anche se il Fondo Salva Casa rappresenta una importante opportunità per i debitori in difficoltà economica, è sempre meglio cercare di evitare la vendita all’asta della propria abitazione. Ecco alcuni consigli utili:

1. Fare richiesta di moratoria

In caso di difficoltà economiche temporanee (ad esempio a causa della perdita del lavoro o di un imprevisto), è possibile fare richiesta di moratoria al proprio istituto di credito. In questo modo, si sospendono temporaneamente le rate del mutuo e si ha più tempo per trovare una soluzione.

2. Valutare la possibilità di un prestito personale

In alcuni casi può essere conveniente valutare la possibilità di chiedere un prestito personale per coprire le spese correnti dell’abitazione (ad esempio bollette o spese condominiali). Questa soluzione va valutata con attenzione, considerando il tasso d’interesse applicato e la capacità di rimborso.

3. Cercare un accordo con l’istituto di credito

In caso di difficoltà economiche persistenti, è possibile cercare un accordo con l’istituto di credito che preveda una riduzione delle rate del mutuo o una rinegoziazione dei termini contrattuali.

Conclusioni

Il Fondo Salva Casa rappresenta un importante strumento a disposizione dei debitori in difficoltà economica che rischiano l’espropriazione forzata della propria abitazione. Tuttavia, è sempre meglio cercare di evitare la vendita all’asta della propria casa, adottando le giuste strategie e cercando soluzioni alternative.

Per maggiori informazioni sul Fondo Salva Casa e su come richiederlo, si consiglia di contattare direttamente l’istituto di credito presso cui si ha il mutuo ipotecario.